- Studio Aegle
- Posts
- Babbo Natale e Amanita Muscaria
Babbo Natale e Amanita Muscaria
Per un Natale psichedelico
In questi ultimi giorni ho abbandonato gli articoli scientifici e i trial clinici, preferendo immergermi in letture psichedeliche più leggere e in spirito natalizio.
Ho trovato tantissimi riferimenti online al fatto che tutta la storia di Babbo Natale possa avere origini psichedeliche.
Infatti una teoria piuttosto affasciante è che i classici colori rosso e bianco di Babbo Natale facciano riferimento al fungo Amanita Muscaria, noto psicoattivo.
Forse Babbo Natale era uno sciamano delle popolazioni siberiane che faceva uso di Amanita Muscaria e che per il solstizio d’inverno regalava il fungo essiccato alle famiglie del villaggio.
Particolarità vuole che il regalo venisse calato da un buco nel tetto delle case perché le porte erano completamente ostruite dalla neve.
Un tizio vestito di rosso e bianco che il 22 dicembre si cala dal camino e ti porta un regalo, sembra familiare? 😁
I regali sotto l’albero? L’Amanita nasce proprio ai piedi dell’abete.
E dove si faceva essiccare il raccolto se non appeso all’albero stesso, come una decorazione?
Le renne che volano in cielo? Questi sciamani erano pastori di renne, e non è difficile immaginarle volare quando si è sotto l’effetto di psichedelici.
Insomma, tutto sembra tornare!
Ognuno è libero di crederci o no, ma è sicuramente più bello credere a Babbo Natale invece che sostenere che non esiste.
Buone feste e alla prossima! 💙